Un ciclo di quattro seminari dedicati alle banche e agli intermediari, tenuti da alti dirigenti della Banca d’Italia. È il ricco carnet di La vigilanza sugli intermediari bancari e finanziari, i cui incontri si terranno al Dipartimento di Economia (le aule saranno indicate di volta in volta) il 24 febbraio e il 3, 17 e 24 marzo, sempre alle ore 14.

Diversi i fattori che conferiscono prestigio all’iniziativa del Dipartimento di Economia. Da un lato il rilievo dei relatori, che come detto arrivano direttamente dalla Banca d’Italia a Roma. Dall’altro senz’altro il fatto che l’Università di Parma è la prima a proporre un ciclo completo di seminari sulle banche e sugli intermediari, dalla nascita fino alla loro “patologia”.

Il primo appuntamento, il 24 febbraio, sarà dedicato a L’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria e finanziaria: profili procedimentali e criteri di valutazione; relatrice sarà Ursula Ciaravolo. Il 3 marzo Luca Zucchelli relazionerà invece su La vigilanza sugli intermediari non bancari. Il 17 marzo sarà la volta di Gianluca Aloia, che si soffermerà su La vigilanza sulle banche. Profili istituzionali e nuovo scenario europeo. Il ciclo si chiuderà il 24 marzo con un focus su La gestione delle crisi degli intermediari bancari e finanziari. La regolamentazione nazionale e il nuovo quadro europeo; relatrice sarà Anna Maria Carriero.

Modificato il