Una giornata dedicata all’Information and Communication Technology, e all’incontro fra studenti, laureati e aziende del settore. È l’ICT Day, in programma per mercoledì 29 aprile a partire dalle ore 10,30 nella Sede didattica di Ingegneria. Anche quest’anno, come per le scorse edizioni, l’appuntamento sarà rivolto a laureandi e laureati, sia triennali sia magistrali, dei corsi di laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Communication Engineering, Matematica, Informatica, Fisica, Economia e Ingegneria Gestionale.

La giornata si aprirà alle ore 10.30 con i saluti di Giovanni Franceschini, Pro Rettore Vicario dell’Università di Parma, di Stefano Selleri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo, e di Antonio Carta, Capogruppo delle aziende del comparto ICT (UNICT) dell’Unione Parmense degli Industriali.

L’iniziativa è finalizzata al placement: dalle ore 10.30 alle ore 17 i partecipanti potranno raccogliere informazioni agli stand aziendali, consegnare il proprio curriculum vitae e sostenere colloqui conoscitivi con i responsabili delle risorse umane delle varie realtà presenti. L’incontro tra aziende e studenti universitari risponde a un duplice obiettivo: da un lato quello di fornire alle aziende l’occasione di trovare persone con adeguata formazione, e dall’altro quello di offrire agli studenti e ai laureati la possibilità di intraprendere un’esperienza di stage o di lavoro iniziando dal momento più importante, il colloquio.

È prevista una sessione plenaria, dalle ore 11 alle ore 12.15, in cui saranno approfonditi temi relativi altrasferimento tecnologico, alla ricerca applicata, al ruolo dell’ingegnere dell’informazione e ai relativi sbocchi occupazionali nelle aziende del comparto ICT, alle politiche di incentivazione all’innovazione italiane e comunitarie, ai più interessanti trends di mercato.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, spazio alle premiazioni: UNICT e Cisita premiano i migliori quattro studenti dei corsi scientifici/tecnologici dell’Ateneo, e il Gruppo Infor premia i vincitori del premio di studio “Fleet Up Contest”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione con Infor.

Il concorso “Fleet Up Contest”, ideato dalla Dott.ssa Ilaria Ampollini, ha coinvolto alcuni studenti dell’Università nella realizzazione di 2 app (una su piattaforma Android e l’altra su iOS) per tablet e smartphone in grado di migliorare l’uso in mobilità di Fleet Up, il software del Gruppo Infor per la gestione del parco auto, ottimizzando costi e risorse. La proficua collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Gruppo Infor ha permesso agli studenti di cimentarsi in un progetto professionale vero e proprio. A giudicare i progetti presentati sono stati chiamati Simone Cirani e Marco Picone, docenti di Programmazione di sistemi mobili al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, e Aldo Musci, Responsabile Aree infrastrutture e sviluppo del Gruppo Infor.

All’ICT Day sono state invitate anche le ultime classi delle Scuole superiori, per comunicare alle future matricole quanto negli ultimi anni, e in previsione anche nel prossimo futuro, sia aumentata la richiesta di laureati con competenze elevate in quest’ambito, e quanto invece le aziende siano sempre più in difficoltà nell’individuare e reclutare le professionalità in questo settore.

ICT Day è nato nel 2013 su iniziativa della Consulta Informatica dell’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Industriale, Matematica e Informatica, Fisica e Scienze della Terra, Economia dell’Università di Parma, per dare spazio all’ampio tema dell’Information and Communication Technology.  L’evento, nel corso degli anni, è diventato un momento d’incontro di primaria importanza a livello locale e nazionale.

L’evento è organizzato da Rapporti con le Imprese/Placement dell’Unità Organizzativa Orientamento, Placement, Tirocini. Per informazioni cvplacement@unipr.it

Aziende partecipanti
A.A.C. CONSULTING SRL