Mercoledì 30 settembre è in programma al Dipartimento di Economia dell’Università di Parma il “Placement Day”, una giornata dedicata all’incontro tra le imprese e gli studenti di Economia di Parma.

La giornata si aprirà alle ore 10, nell’Aula K6 di via Kennedy 6, con il saluto di benvenuto agli studenti e alle imprese da parte di Luca Di Nella, Direttore del Dipartimento di Economia. Seguiranno la presentazione dei numeri del progetto di Placement da parte di Guido Cristini e l’intervento degli studenti, che illustreranno i diversi corsi di laurea e il ruolo e il contributo delle associazioni studentesche attive nel Dipartimento. La mattinata si concluderà con la tavola rotonda Improving your Potential, moderata da Veronica Tibiletti, docente di Economia aziendale: interverranno le Direzioni del personale di CAFFEINA, DELOITTE&TOUCHE, GROUPm e PARMALAT.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 14, verrà interamente dedicato all’incontro diretto con le seguenti imprese (consegna CV cartaceo e primi colloqui conoscitivi):

• CAFFEINA
  • PwC
  • SAMSUNG
  • SPENCER.

Gli studenti possono inviare il CV direttamente alle aziende interessate attraverso il sito web www.kennedysix.com, in modo da poter avere la possibilità di opzionare il colloquio per la giornata del 30 settembre.

Il progetto di Placement del Dipartimento di Economia è attivo dal 2010 e ha come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti al mondo delle imprese per fornire occasioni di orientamento e opportunità di placement; è un’attività continuativa che dura tutto l’anno, nel corso della quale, oltre alle giornate di placement, vengono messe a disposizione degli studenti le job opportunities che le imprese segnalano sul portale del Placement (tenuto e curato dalle associazioni studentesche di Economia).

Dalle prime edizioni del 2010 continua il trend crescente delle imprese coinvolte e degli studenti e neolaureati che aderiscono al Placement Day: sono mediamente 250-300 per ogni edizione, per un totale di circa 650 colloqui svolti (lo stesso candidato può svolgere più colloqui nella stessa giornata). Anche quest’anno gli studenti potranno aderire al progetto “adotta un’azienda”, che darà modo agli interessati di diventare ambassador del Dipartimento ospitando e accogliendo l’azienda e rimanendo a contatto con i selezionatori della stessa per tutto il giorno, in modo da farsi conoscere in concreto per le proprie capacità e attitudini.

Per informazioni: Enza Odorisio (postlaurea.economia@unipr.it).

Modificato il