Coniuga ecologia e web 2.0 la cooperativa simulata creata dai trentadue studenti di Economia dell’Università di Parma che quest’anno accademico hanno partecipato al Laboratorio Luigi Minelli, e che vede l’efficace collaborazione tra mondo dell'istruzione e quello del lavoro. “BEC” è il nome dell’impresa, specializzata nella commercializzazione on line di prodotti per l’ufficio eco-sostenibili in quanto per lo più ricavati da materiale riciclato.

“Si impara facendo" è l'assunto alla base del progetto "La cooperazione come opportunità di impresa". Dopo intensi mesi di lavoro affrontati con impegno e serietà da parte degli studenti, l’iniziativa è giunta a conclusione mercoledì 22 giugno, con la consegna degli attestati questa presso il Dipartimento di Economia in via Kennedy.

Sul solco della collaudata collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma e Legacoop Emilia Ovest, e grazie al contributo di Coopfond, i ragazzi hanno sperimentato la costituzione di un’impresa in tutte le sue fasi. In particolare, trattandosi di una cooperativa, il livello di partecipazione è maggiore, dal momento che questo modello pone al centro il socio, non solo come lavoratore ma come imprenditore di se stesso, e membro di un gruppo che condivide principi e obiettivi. Altro grande valore del progetto internazionale dell'Università deriva inoltre dal fatto che riproduce il modo d’operare delle imprese ed è fondato sull’action-oriented learning in cui sapere, saper fare e fare sono i driver dell’apprendimento.

La classe è stata invitata dal Gruppo Cooperativo Gesin-Proges che ha illustrato nel dettaglio le attività, dando evidenza al modello gestionale cooperativo.

Docenti di riferimento sono il prof. Gino Gandolfi, Pro Rettore dell’Ateneo a Trasparenza e sviluppo delle relazioni d'impresa e con il territorio, il prof. Daniele Gualdi, docente di riferimento per la simulazione, e Pietro Valla, consulente del lavoro, affiancati da Vanessa Sirocchi, tutor per Legacoop.

Alla cerimonia hanno partecipato anche Andrea Volta, Presidente Legacoop Emilia Ovest, e Giovanni Monti, Presidente Legacoop Emilia-Romagna, a testimonianza del valore del progetto per il movimento cooperativo, impegnato a promuovere questa forma di impresa al fine di diffonderne le peculiarità imprenditoriali e valoriali.