Parma, 15 dicembre 2023 - Purtroppo continuano a ripetersi lanci di coriandoli di plastica e affini durante i festeggiamenti che seguono le sedute di laurea: sono comportamenti irrispettosi, che innegabilmente deturpano strade e spazi dell’Ateneo e delle zone circostanti.

A questo proposito si ricorda che è obbligatorio rispettare le “Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari durante le sedute di laurea”, regolamento nel quale è tra l’altro espressamente vietato l’utilizzo di materiale plastico durante i festeggiamenti.

La salvaguardia degli spazi universitari e delle aree verdi dell’Ateneo è nell’interesse di chiunque appartenga alla comunità accademica ed è tra le misure necessarie che l’Università, da sempre impegnata sul tema della protezione e della tutela dell’ambiente, desidera adottare per mantenere standard di sostenibilità adeguati.

L’Ateneo invita quindi ad attenersi al divieto e a festeggiare liberamente un traguardo importante come una laurea senza utilizzare materiali in plastica non biodegradabili e inquinanti (es. coriandoli).

Quella della sostenibilità è una strada da percorrere insieme ogni giorno, con il contributo di tutte e tutti.